PRESENTAZIONE
Nel 1957 Vibrapac importa dall’America macchinari all’avanguardia per la produzione di blocchi alleggeriti e manufatti in calcestruzzo e fa proprio il know-how statunitense.

Fin da subito Vibrapac inizia un cammino di ricerca per migliorare i prodotti sia nell’aspetto, sia nella tecnologia costruttiva, applicativa e compositiva.
Si sono così sviluppate nuove forme e nuove dimensioni. Sono state variate le superfici esterne, ottenute con lavorazioni particolari, disegni impressi sui manufatti, impasti e colorazioni diverse.

Si può disporre di pezzi speciali per realizzare tutti i particolari costruttivi: pezzi d’angolo travi pilastro pezzi per realizzare architravi ecc.
I blocchi possono essere armati, con irrigidimenti studiati e prodotti con macchine di precisione, per poter garantire la resistenza calcolata. Inoltre Vibrapac ha sviluppato e brevettato un proprio sistema di idrorepellenza dei manufatti in cls WPS (Water Proof System).


L’attenzione Vibrapac per l’energia e l’ambiente ha indirizzato la produzione verso materiali da costruzione ad alta durabilità e che consentono un sensibile risparmio energetico. Richiedono infatti limitate quantità di energia per la loro produzione e permettono di realizzare murature molto isolanti e di conseguenza edifici a basso consumo. Tutte queste caratteristiche hanno permesso la realizzazione di progetti architettonici importanti nell’ambito ell’edilizia civile, industriale e del terziario.


SISTEMA COSTRUTTIVO "GRANDI MURATURE"
Vibrapac è l’unica azienda in Italia e in Europa ad avere un proprio sistema costruttivo per la realizzazione di grandi murature e barriere tagliafuoco. Il sistema è composto da:
- una produzione ad alto livello qualitativo, tale da poter ottenere elementi uniformi con le caratteristiche volute
- un controllo di laboratorio prima sulle materie prime e poi sulla produzione dei manufatti
- la progettazione e la disponibilità di tutti gli accessori fondamentali per la muratura, verifiti attraverso prove di laboratorio e istituti di ricerca esterni.

Lo sviluppo di un proprio sistema di calcolo della tenuta della grande muratura, sperimentato e certificato mette in condizione il direttore dei lavori o il certificatore antincendio di poter firmare l’opera senza rischi.

BARRIERA TAGLIAFUOCO
In anni di ricerca e sperimentazione la Vibrapac ha realizzato un’ampia gamma di
materiali, accessori e particolari costruttivi per risolvere al meglio in maniera funzionale tutti i punti critici di una barriera tagliafuoco a norma di legge. Sono state studiate soluzioni affinché la Barriera Tagliafuoco (BTF) Vibrapac sia REI in tutto il suo complesso, garantisca cioè Resistenza, Ermeticità e Isolamento. Il simbolo REI è seguito da una cifra che indica i minuti per cui le prestazioni sono garantite.

La BTF sotto l’azione delle fiamme mantiene la propria resistenza meccanica, impedisce il passaggio di fiamme, vapori, gas caldi e fumi tossici.
Fa sì che la superficie della muratura dalla parte opposta dell’incendio non superi i 170 °C per tutto il tempo richiesto.

DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE
Vibrapac dedica una particolare attenzione nel diffondere, presso gli studi
professionali e le imprese, la propria cultura legata ai materiali e alla
tecnologia. I servizi offerti comprendono:
– assistenza tecnica presso gli studi di progettazione,
– convegni, tavole rotonde e lezioni nelle sedi universitarie sull’uso dei prodotti e dei sistemi,
– corsi di formazione agli applicatori per trasmettere il proprio knowhow di posa,
– pubblicazione di informazioni tecnico scentifiche sul proprio sito internet,
– pubblicazione di libri per i progettisti e soprattutto la diffusione di un periodico che da diciotto anni informa il mondo della progettazione in modo mirato.

I SERVIZI OFFERTI COMPRENDONO:
– un’assistenza tecnica organizzata per la soluzione del dimensionamento
strutturale, la prevenzione incendi, l’isolamento termico, l’isolamento acustico
e il rendering del progetto,
– un sistema programmato e computerizzato dei piazzali di stoccaggio, in
grado di personalizzare le commesse con stock omogenei di materiale,
– una flotta di mezzi di trasporto attrezzati per ogni tipo di cantiere,
– un servizio posa in cantiere che viene effettuato da personale addestrato e formato come previsto dalla legge 626.

Tutti questi servizi garantiscono al cliente un prodotto omogeneo e sicuro
perché gestito con sistema qualità veramente efficace.

   
 
INTRODUZIONE
I VIBRAPAC
ELEMENTI DEL COSTRUIRE
SISTEMA GRANDI MURATURE
SISTEMA BARRIERE TAGLIAFUOCO
SISTEMA SCUDO
SERVIZI
POSA IN OPERA
CAPITOLATI
RELAZIONI CONVEGNO D.L. 192