Argomenti


Dati generali

Edilizia

Geotecnica

Rilevamento

Territorio

Idraulica

Chimica

Macchine

Energetica

Elettrotecnica

Elettronica

Informatica

Telecomunicazioni

Economia aziendale

Produzione

Ambiente

Qualità e sicurezza

Link


Norme tecniche
Associazioni professionali e di categoria
Ricerca e formazione
Aziende
Ambiente
Siti di interesse generale

Norme tecniche

Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - Comune di Jesi
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

Ministero delle infrastrutture
Ministero dei trasporti
Ministero dell'Ambiente
Consiglio superiore dei lavori pubblici
Dipartimento della protezione civile

Ente nazionale italiano di unificazione (UNI)
European Committee for Standardization (CEN)
British Standards (BSI)
American Concrete Institute (ACI)

Associazione Tecnologi per l'edilizia (ATE)
L'ATE offre sul proprio sito un aggiornamento continuo riguardante le norme tecniche nell'edilizia.
L'Associazione si propone di sviluppare ed approfondire il patrimonio culturale in ambito tecnologico tramite uno scambio di esperienze e notizie operative. Ha come scopo: lo sviluppo culturale delle categorie edili, la pubblicazione dei testi e riviste tecniche, la promozione di Convegni e Gruppi di studio, ricerche e raccolte di documentazione del settore.

Legislazione Tecnica Editrice
Il Bollettino di Legislazione Tecnica consente di avere un quadro costantemente aggiornato su tutto il panorama normativo riguardante il settore dell'edilizia e delle opere civili, comprensivo anche della documentazione in materia di Sicurezza, Prevenzione incendi, Ambiente e territorio, Condominio.


Associazioni professionali e di categoria

Consiglio nazionale architetti
Consiglio nazionale geometri (CNG)
Consiglio nazionale geologi (CNG)
Consiglio nazionale ingegneri (CNI)
Consiglio nazionale periti industriali (CNPI)

Ordine degli ingegneri di Roma
Ordine degli ingegneri di Milano

Institution of Civil Engineers (ICE)
Institution of Mechanical Engineers (IMechE)
American Society of Civil Engineers (ASCE)
American Society of Mechanical Engineers (ASME)


Ricerca e formazione

Ministero dell'Università e della Ricerca

Consiglio nazionale delle ricerche
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese.
Le attività del CNR si articolano in 11 macro-aree di ricerca scientifica e tecnologica: terra e ambiente, energia e trasporti, agroalimentare, medicina, scienze della vita, progettazione molecolare, materiali e dispositivi, sistemi di produzione, Ict, identità culturale, patrimonio culturale.

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)
Il CNEL è previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che, all'art. 99 lo definisce: "Organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge"


Aziende

Vibrapac
Vibrapac è all’avanguardia nella produzione di blocchi alleggeriti e manufatti in calcestruzzo. La ricerca di Vibrapac continua a migliorare i prodotti sia nell’aspetto, sia nella tecnologia costruttiva, applicativa e compositiva. L’attenzione Vibrapac per l’energia e l’ambiente ha indirizzato la produzione verso materiali da costruzione ad alta durabilità e che consentono un sensibile risparmio energetico. Con la collaborazione dell'azienda, sono stati raccolti sul sito alcuni materiali tecnici utili per il professionista e per lo studente.

(*)


Ambiente

Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA)
Le attività dell'ENEA si riferiscono all'energia, all'ambiente, alle ricadute delle tecnologie sviluppate e al trasferimento delle stesse, sono oggetto di un processo di ridefinizione. Le attività di ricerca, di base e applicata sono svolte dai cinque dipartimenti: ambiente, Cambiamenti Globali e Sviluppo Sostenibile, biotecnologie, Agroindustria e Protezione della Salute, fusione, Tecnologie e Presidio Nucleari, tecnologie Fisiche e Nuovi Materiali, tecnologie per l'Energia, Fonti Rinnovabili e Risparmio Energetico. I dipartimenti operano negli undici Centri di Ricerca dell'Ente.

Società italiana di ecologia (S.It.E.)
La S.It.E. ha lo scopo di promuovere la ricerca in Ecologia, di diffonderne le conoscenze e di favorire lo sviluppo dei rapporti tra i cultori di questa disciplina, facilitando la collaborazione sia nazionale che internazionale.

Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio
AIAT, Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio, è un'associazione di laureati e studenti del corso di ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio del Politecnico di Milano.

United Nations Environment Programme (UNEP)
To provide leadership and encourage partnership in caring for the environment by inspiring, informing, and enabling nations and peoples to improve their quality of life without compromising that of future generations.

GRID-Arendal
The mission of GRID-Arendal is to provide environmental information, communications and capacity building services for information management and assessment. Established to strengthen the United Nations through its Environment Programme (UNEP), our focus is to make credible, science-based knowledge understandable to the public and to decision-making for sustainable development.

RealClimate
RealClimate is a commentary site on climate science by working climate scientists for the interested public and journalists. We aim to provide a quick response to developing stories and provide the context sometimes missing in mainstream commentary. The discussion here is restricted to scientific topics and will not get involved in any political or economic implications of the science.


Siti di interesse generale

buildup.it
Portale dell'edilizia: costruzioni, cantieri, studi, ricerche, sperimentazioni, legislazione e appalti. La Società Ferriere Nord SpA, in collaborazione col Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, cura la redazione di approfondimenti tecnici nella forma di pagine web periodiche. Inoltre, con la collaborazione di esperti del settore, vengono sviluppate altre sezioni informative e di assistenza tecnica.

edilportale.com
Su edilportale.com i professionisti dell'edilizia possono richiedere informazioni, cataloghi, preventivi e acquistare prodotti e servizi. L’archivio prodotti e aziende di edilportale.com è il più ampio e completo repertorio di prodotti e materiali dell'edilizia italiana. Oltre 5.000 schede tecniche di prodotti per l'edilizia e l'architettura, raccolte e selezionate tra le più importanti novità presentate dai produttori italiani leader di ogni settore merceologico.

archiportale.com
Ogni giorno nuove schede progetto entrano a far parte del database progetti di Archiportale.com. Una banca dati libera e gratuita, per condividere le tue idee attraverso il web con migliaia di progettisti e designer nel mondo.
Il blog, abbreviativo di web log, è il "diario virtuale" nel quale potrai raccontare la tua architettura, recensire i progetti che ti hanno entusiasmato o deluso, raccontare i tuoi viaggi di architettura, le mostre che hai visitato.


(*)
Siamo interessati a collaborare a titolo gratuito con aziende particolarmente attente ai temi della qualità e dell'ambiente. La collaborazione consiste nel dare all'azienda uno spazio piccolo, ma significativo, nel quale presentarsi e offrire materiale utile per il professionista e lo studente.


Aree


Manuali Hoepli

Aggiornamenti

Norme tecniche

Autori

Dibattiti

Eureka


Il tuo manuale


Nuovo Colombo

Ingegnere civile e ambientale

Prontuario dell'Ingegnere

Ingegnere meccanico

Nuovo Gasparrelli

Biondo-Sacchi


pixels
Copyright ©2001-2007 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano
Tel. +39 02 864871 - fax +39 02 8052886 - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso e disclaimer - Crediti