Argomenti


Dati generali

Edilizia

Geotecnica

Rilevamento

Territorio

Idraulica

Chimica

Macchine

Energetica

Elettrotecnica

Elettronica

Informatica

Telecomunicazioni

Economia aziendale

Produzione

Ambiente

Qualità e sicurezza

Libro > Progetto delle strutture in calcestruzzo armato


link alla libreria Hoepli

Autori: Franco Angotti, Matteo Guiglia, Piero Marro, Maurizio Orlando

Progetto delle strutture in calcestruzzo armato

con l'Eurocodice UNI-EN 1992-1-1 e le Norme Tecniche per le Costruzioni

2011,  pagine XVI-816
ISBN 978-88-203-3693-6
17 x 24
€ 58,00

Il volume tratta la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato alla luce dell'Eurocodice 1992-1-1 e delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC 2008) e tiene conto delle più recenti evoluzioni sia nel campo dei materiali (calcestruzzo e acciaio) sia in quello della modellazione strutturale. Poiché le NTC sono fortemente ispirate agli eurocodici, è stato possibile trattare i vari argomenti tenendo di vista lo sviluppo sia della norma europea, sia della norma italiana.
Il manuale è corredato di numerosi esempi numerici utili a chi non ha piena dimestichezza con la metodologia di verifica della sicurezza agli stati limite. Gli esempi sono scelti fra quelli più ricorrenti nella pratica professionale. In virtù di questa impostazione il testo interessa sia il professionista che vuole aggiornarsi, sia gli studenti di ingegneria e architettura.

L'opera si sviluppa in 12 capitoli, seguendo l'ordine contenuto nell'EC2. Se ne discosta il capitolo 6,  dedicato alle strutture precompresse, che non trova analogo riscontro né nell'EC2, né nelle NTC. Infatti tale argomento, considerato come caso particolare del calcestruzzo armato, è inserito in diversi capitoli delle norme. Ampio spazio è stato dato alle parti più innovative dell'EC2 quali per esempio l'analisi strutturale, gli effetti del 2° ordine, il punzonamento e il modello tiranti-puntoni.

Indice. Criteri generali di progettazione strutturale – Materiali – Durabilità e copriferri – Analisi strutturale – Effetti del secondo ordine in presenza  di carico assiale – Elementi e strutture precompresse – Stato limite ultimo per flessione  semplice e composta – Stato limite ultimo per taglio e torsione – Punzonamento – Progetto con modelli tirante-puntone – Stati limite di esercizio – Dettagli costruttivi per le armature e gli elementi strutturali degli edifici – Appendice. Tabelle e diagrammi.

Qui si può scaricare l'errata-corrige di pag. 721.


[vuoi commentare il documento?]

Aree


Manuali Hoepli

Aggiornamenti

Norme tecniche

Autori

Dibattiti

Eureka


Il tuo manuale


Nuovo Colombo

Ingegnere civile e ambientale

Prontuario dell'Ingegnere

Ingegnere meccanico

Nuovo Gasparrelli

Biondo-Sacchi


pixels
Copyright ©2001-2007 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano
Tel. +39 02 864871 - fax +39 02 8052886 - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso e disclaimer - Crediti