Argomenti


Dati generali

Edilizia

Geotecnica

Rilevamento

Territorio

Idraulica

Chimica

Macchine

Energetica

Elettrotecnica

Elettronica

Informatica

Telecomunicazioni

Economia aziendale

Produzione

Ambiente

Qualità e sicurezza

Libro > Muri di sostegno agli stati limite


link alla libreria Hoepli

Autore: Angelo Longo

Muri di sostegno agli stati limite

Secondo le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Con software professionale Walls, per l'analisi  di muri di sostegno in calcestruzzo armato o a gravità, in zona sismica.

2009, pagine X-134
ISBN 978-88-203-4122-0
17 x 24
€ 89,00

Il volume tratta il calcolo delle opere di sostegno col metodo agli Stati limite secondo le ultime  Norme Tecniche per le Costruzioni. Oltre ad essere un testo teorico, capace di offrire un valido  riferimento di facile comprensione a chi debba accostarsi alla progettazione, geotecnica e  strutturale, delle opere di sostegno anche in zona sismica, risulta caratterizzato da una specifica  matrice applicativa. Viene dato ampio spazio alla descrizione delle diverse tipologie di opere di  sostegno e alle modalità operative di verifica con i nuovi approcci progettuali, tenendo conto di  tre diversi aspetti: l'equilibrio, la resistenza strutturale e la resistenza del terreno. Ciascuno  di questi viene poi ripreso e analizzato in un utile esempio applicativo.

Il testo è corredato di un CD-ROM con il software professionale Walls, specifico per l'analisi di  muri di sostegno in calcestruzzo armato o a gravità, in zona sismica.
Il programma, disponibile in versione Book, gira sul sistema operativo Microsoft Windows ed è  completo di tutte le funzionalità che consentono la modellazione e la progettazione dei muri di  sostegno, con i nuovi metodi di calcolo agli stati limite; dispone di un input semplice e intuitivo,  consentendo anche di ottenere la stampa delle relazioni, impaginate automaticamente in un pratico  formato e in conformità a quanto disposto dalle ultime norme.

Indice. Verifiche agli Stati limite - Nuovo approccio al calcolo geotecnico - Calcolo delle spinte e  verifiche di stabilità - Opere in zona sismica - Appendici varie - Manuale d'uso del software.

Qui si può scaricare l'errata corrige.

Aree


Manuali Hoepli

Aggiornamenti

Norme tecniche

Autori

Dibattiti

Eureka


Il tuo manuale


Nuovo Colombo

Ingegnere civile e ambientale

Prontuario dell'Ingegnere

Ingegnere meccanico

Nuovo Gasparrelli

Biondo-Sacchi


pixels
Copyright ©2001-2007 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano
Tel. +39 02 864871 - fax +39 02 8052886 - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso e disclaimer - Crediti