Argomenti


Dati generali

Edilizia

Geotecnica

Rilevamento

Territorio

Idraulica

Chimica

Macchine

Energetica

Elettrotecnica

Elettronica

Informatica

Telecomunicazioni

Economia aziendale

Produzione

Ambiente

Qualità e sicurezza

Libro > Lesioni degli edifici


immagine per Lesioni degli edifici

link alla libreria Hoepli

Autore: Romolo Di Francesco

Lesioni degli edifici

Applicazioni di geotecnica
e geofisica nell'analisi
dei cedimenti delle fondazioni

2008, pagine XVI-640
ISBN 978-88-203-4117-6
17 x 24
€ 56,00

Il volume fornisce le linee guida per la diagnosi delle lesioni strutturali che possono interessare tanto un edificio quanto un ponte o una cupola. Vengono introdotte gradualmente le cognizioni base del comportamento delle strutture, partendo dai concetti di meccanica del continuo, meccanica delle terre e meccanica della frattura. Le soluzioni dei problemi strutturali che affliggono il patrimonio edilizio non possono infatti prescindere dalla conoscenza di tutti i fattori che portano a un'analisi completa e ragionata. Pertanto il testo compendia argomenti molto differenti tra loro: scienza e tecnica delle costruzioni, geologia, geotecnica e geofisica, architettura e storia, matematica, fisica e chimica.
L'esposizione teorica e concettuale è costantemente confrontata con verifiche sperimentali. Numerosi sono infatti i casi reali trattati e risolti. Si raggiunge così l'obiettivo di fornire un testo utile per impostare una diagnosi corretta e realizzare con successo gli interventi di consolidamento.
Per tali motivi il libro si rivolge ai tecnici professionisti (ingegneri, architetti, geologi e geometri), agli studenti universitari e ai ricercatori interessati ad approfondire l'argomento mediante un approccio multidisciplinare. Inoltre, grazie ai riferimenti normativi utilizzati nei numerosi esempi applicativi, il testo può costituire una valida guida nell'espletamento delle consulenze tecniche d'ufficio.

Indice. Prefazione. Introduzione - Strutture e materiali - Leganti idraulici - Calore e strutture - Argille, limi, sabbie e ghiaie - Terremoti e vibrazioni - Il fattore tempo - Lesioni strutturali elementari - Analisi dei quadri fessurativi complessi - Impariamo dalla storia - Applicazioni pratiche nella diagnosi dei quadri fessurativi. Postfazione. Note. Appendice A: Richiami di algebra delle matrici. Appendice B: Introduzione all'analisi con gli elementi finiti. Bibliografia

Qui si può consultare la documentazione fotografica fornita dall'autore.
E qui si può scaricare l'errata corrige.

Aree


Manuali Hoepli

Aggiornamenti

Norme tecniche

Autori

Dibattiti

Eureka


Il tuo manuale


Nuovo Colombo

Ingegnere civile e ambientale

Prontuario dell'Ingegnere

Ingegnere meccanico

Nuovo Gasparrelli

Biondo-Sacchi


pixels
Copyright ©2001-2007 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano
Tel. +39 02 864871 - fax +39 02 8052886 - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso e disclaimer - Crediti