Argomenti


Dati generali

Edilizia

Geotecnica

Rilevamento

Territorio

Idraulica

Chimica

Macchine

Energetica

Elettrotecnica

Elettronica

Informatica

Telecomunicazioni

Economia aziendale

Produzione

Ambiente

Qualità e sicurezza

Libro > Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio


link alla libreria Hoepli

link alla libreria Hoepli

Autore: Benedetto Cordova

Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio

2008, pagine VIII-328
ISBN 978-88-203-4103-9
17 x 24
€ 32,00

La progettazione, con le sue "buone regole", oggi risulta essere sempre più svilita: schiacciata dai tempi (ristretti) e dai costi (bassi); poco curata (sebbene necessaria); impoverita dal ricorso massiccio (e talora acritico) a strumenti di calcolo sofisticati .
Muovendo da questa constatazione, questo manuale si pone obiettivi concreti: come analizzare le tipologie strutturali al fine di coglierne il "funzionamento"; quali verifiche sono dimensionanti per un certo elemento strutturale e quali invece possono essere omesse perché inutili; come individuare la giusta tecnica di modellazione delle strutture al fine di calcolarne gli sforzi, che non sia né troppo semplice da non cogliere i fenomeni né inutilmente complessa tanto da essere fuorviante; quali dettagli costruttivi è opportuno impiegare per le connessioni, affinché siano sia strutturalmente che costruttivamente validi.
Il taglio del libro, spiccatamente pratico, vuole pertanto costituire un contributo affinché le buone regole della progettazione non si perdano, e pur continuando a usare tutti gli strumenti di calcolo moderni, si riesca ancora a "capire" le strutture. Vuole, in altri termini, fornire, soprattutto ai giovani ingegneri, degli esempi, degli spunti di riflessione che inducano a un approccio positivo e costruttivo nei confronti della progettazione delle strutture in acciaio.
I programmi presentati nel libro, qui allegati, sono scaricabili gratuitamente.

Indice. Introduzione – Tipologie strutturali – Schemi strutturali – Relazione tra tipologie e schemi strutturali – Componenti strutturali e loro verifiche – Pipe-rack – Numeri-indice e stima delle quantità – Progettazione esterna – Metodi di modellazione – Verifiche strutturali – Calcolo delle connessioni – Tipologie delle connessioni – Capitolato. Bibliografia.


[vuoi commentare il documento?]

Aree


Manuali Hoepli

Aggiornamenti

Norme tecniche

Autori

Dibattiti

Eureka


Il tuo manuale


Nuovo Colombo

Ingegnere civile e ambientale

Prontuario dell'Ingegnere

Ingegnere meccanico

Nuovo Gasparrelli

Biondo-Sacchi


pixels
Copyright ©2001-2007 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano
Tel. +39 02 864871 - fax +39 02 8052886 - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso e disclaimer - Crediti