Argomenti


Dati generali

Edilizia

Geotecnica

Rilevamento

Territorio

Idraulica

Chimica

Macchine

Energetica

Elettrotecnica

Elettronica

Informatica

Telecomunicazioni

Economia aziendale

Produzione

Ambiente

Qualità e sicurezza

Libro > Progetto antisismico degli edifici in c.a.


immagine per Progetto antisismico degli edifici in c.a.

link alla libreria Hoepli

Autori: Alberto Castellani, Giacomo Boffi, Marco Valente

Progetto antisismico degli edifici in c.a.

con l'Eurocodice UNI-EN 1998-1-5
e le Norme Tecniche per le Costruzioni

2008, pagine 304
ISBN 978-88-203-3683-7
17 x 24
€ 32,00

Il volume permette di superare le difficoltà nella pratica applicazione delle norme europee sulle strutture antisismiche in calcestruzzo armato. Offre infatti, in modo organico, una giustificazione alla maggior parte delle prescrizioni dell'Eurocodice 8.
In particolare, fornisce una spiegazione approfondita della duttilità di elementi in calcestruzzo armato, basandosi sulla teoria generale delle strutture in c.a. La duttilità è infatti una caratteristica fondamentale delle strutture sismo-resistenti. Il volume consente quindi di affrontare la progettazione in modo consapevole, confrontando soluzioni alternative. La parte teorica si completa con la descrizione del calcolo antisismico di due edifici con diversi gradi di duttilità.
Completa l'opera un capitolo, realizzato dall'ing. Paolo Sattamino, dedicato all'illustrazione delle procedure di impostazione e analisi di strutture in zona sismica facendo uso del software Modest©, sviluppato da Tecnisoft di Prato.  La versione dimostrativa di questo applicativo è presente nel CD-ROM allegato.

Indice. Richiami sull'impiego degli Eurocodici - Azioni sismiche - Duttilità di una struttura e spettro di risposta di progetto - Massimo spostamento del terreno - Spettro di progetto e coefficiente di comportamento - Analisi statica equivalente - Richiami di analisi modale - Duttilità delle sezioni e dettagli strutturali - Pressoflessione deviata - Giunti - Pareti di taglio - Travi di accoppiamento - Aspetti del calcolo delle strutture in calcestruzzo armato - Codici di calcolo strutturale per l'analisi di strutture - Esempi di applicazione con edificio a duttilità media e con edificio a duttilità alta


Aree


Manuali Hoepli

Aggiornamenti

Norme tecniche

Autori

Dibattiti

Eureka


Il tuo manuale


Nuovo Colombo

Ingegnere civile e ambientale

Prontuario dell'Ingegnere

Ingegnere meccanico

Nuovo Gasparrelli

Biondo-Sacchi


pixels
Copyright ©2001-2007 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano
Tel. +39 02 864871 - fax +39 02 8052886 - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso e disclaimer - Crediti